2024年1月12日 星期五

【藝術歌曲文言文翻譯】貝利尼〈銀色的月光〉



貝利尼〈銀色的月光〉

Bellini:Vaga luna, che inargenti

(原語言:義大利文)


Vaga luna, che inargenti 

月華如練,閃閃動人 

queste rive e questi fiori 

遍照河畔,照映嬌花 

ed inspiri agli elementi 

伊人情愫,我心低鳴 

il linguaggio dell'amor; 

訴情之言,吾心之語 


testimonio or sei tu sola 

照我情衷,唯有月知 

del mio fervido desir, 

我癡若狂,唯有月明 

ed a lei che m'innamora 

滿腔情愁,皆因月色 

conta i palpiti e i sospir. 

心動惆悵,唯有月瞭 


Dille pur che lontananza

代我寄語,路遙難聚

il mio duol non può lenir, 

相思惆悵,難解神傷 

che se nutro una speranza, 

一心冀盼 

ella è sol nell'avvenir.

再會伊人


Dille pur che giorno e sera 

代我寄語,朝思暮想 

conto l'ore del dolor,

愁日幾何,別日苦多

che una speme lusinghiera 

惆悵何解 

mi conforta nell'amor. 

再會伊人,許我情衷 


(著作權所有。)



沒有留言:

張貼留言

下一篇:
較新的文章
首頁 上一篇:
較舊的文章